Giochi di Rosi

È una competizione matematica dedicata alle scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato ai "Giochi d'Autunno" o che hanno iscritto almeno 20 studenti ai "Campionati Internazionali di Giochi matematici".

I "Giochi di Rosi", la cui prima edizione risale al 2002, si svolgono con modalità e caratteristiche simili a quelli "d'Autunno". Possono essere utilizzati come allenamento in vista delle finali nazionali dei "Campionati" (per i concorrenti che si fossero qualificati) e come verifica didattica a distanza di 5-6 mesi dai "Giochi d'Autunno". Possono anche essere organizzati sotto forma di gara a squadre all'interno di una classe oppure tra le diverse classi/sezioni dell'Istituto.

La correzione delle prove dei "Giochi di Rosi" è a cura degli insegnanti delle singole scuole, che riceveranno dal Centro PRISTEM le risposte ai diversi quesiti (insieme a una traccia delle soluzioni).

La gara si svolgerà giovedì 20 aprile 2023. L'iscrizione è gratuita e andrà formalizzata tramite FORM di ISCRIZIONE entro il 13 aprile 2023, per informazioni pristem@unibocconi.it.

 

Modalità

- la competizione è prevista per giovedì 20 aprile; in caso di difficoltà la scuola potrà posticipare la competizione ad uno dei giorni successivi.

- I "Giochi di Rosi" si svolgono con modalità e caratteristiche simili ai "Giochi d'Autunno";

- potranno partecipare alla gara tutti gli alunni della scuola;

- la competizione può essere anche organizzata sotto forma di gara a squadre all'interno di una classe oppure tra le diverse classi/sezioni dell'Istituto.

- Il docente responsabile dovrà scaricare dalla pagina del sito riservata ai soli Docenti responsabili del sito i testi, il foglio-risposte e le soluzioni.

- Il nostro Centro proporrà un ventaglio di quesiti in modo che il docente responsabile possa eventualmente scegliere quelli più adeguati alle singole classi e alla loro preparazione. I quesiti sono ordinati in senso crescente di difficoltà: da quelli più facili per proseguire via via con testi meno semplici (anche se un tale giudizio risente inevitabilmente di una certa arbitrarietà). Sarà cura del docente responsabile, dopo aver individuato i “giochi” oggetto della competizione, effettuare il numero di

fotocopie necessarie con la dovuta “riservatezza” (con preghiera di non divulgare le soluzioni in quanto alcuni Istituti potrebbero svolgere la gara nei giorni successivi).

- Una volta scelto il numero di quesiti da somministrare ai propri alunni, dovrà stabilire il tempo necessario per lo svolgimento degli stessi.

- MATERIALE CONSENTITO: forbici, righello, compasso, fogli millimetrati, colla, ecc. Non è consentito l’uso di calcolatrici né di testi (tavole o altro). Agli alunni con piano didattico personalizzato ‐ come previsto dalla legge 170 ‐ sono consentiti gli strumenti compensativi e le misure dispensative utilizzate durante le verifiche.

- CRITERI DI VALUTAZIONE: le graduatorie dovranno tenere conto, nell’ordine, dei seguenti criteri: ‐ numero di quesiti correttamente risolti; ‐ punteggio, ogni quesito vale tanti punti quanto il suo numero d’ordine (ad esempio, problema n. 5 = 5 punti); ‐ tempo impiegato; ‐ data di nascita. Dovrà essere assegnato un punteggio nullo in caso di risposte errate o non date

- La correzione delle prove dei "Giochi di Rosi" sarà a cura degli insegnanti delle singole scuole, che stileranno poi la classifica (delle prove individuali oppure a squadre) dei propri alunni (senza inviarla al nostro Centro).