Giochi d'Autunno

GIOCHI D'AUTUNNO 2024

12 novembre 2024

* ISCRIZIONI APERTE *

Il termine delle iscrizioni è stato proprogato al 19 ottobre

LA MANIFESTAZIONE. I “Giochi d’Autunno” sono una gara di giochi matematici; consistono in una serie di quesiti che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
La gara si terrà, sotto la direzione del Responsabile di Istituto, all’interno della singola scuola (“in presenza”), nelle singole classi oppure in un’aula predisposta per la manifestazione, martedì 12 novembre 2024. Se qualche scuola avesse delle difficoltà organizzative per questa data, può concordare con il Centro PRISTEM un altro giorno (successivo al 12 novembre) per lo svolgimento dell’iniziativa.

CATEGORIE. Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie, con qualche leggera modifica rispetto a quelle degli anni precedenti: CE (per gli allievi di quarta primaria); CM (per gli allievi di quinta primaria); C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di primo grado); C2 (per gli alunni di terza della secondaria di primo grado e prima della secondaria di secondo grado); L1 (per gli studenti di seconda e terza della secondaria di secondo grado); L1 PLUS (per gli studenti di quarta e quinta della secondaria di secondo grado). 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE. La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 Euro. Da quest'anno la modalità di versamento è con PagoPa, si prega di leggere con attenzione le istruzioni per il pagamento delle quote di iscrizione.
L’Istituto è incaricato di raccogliere le quote e di versare al Centro PRISTEM il 50% della cifra totale (cfr. la successiva voce “Premi”) e procede all'iscrizione tramite FORM di ISCRIZIONE.
È necessario conservare la ricevuta dell’avvenuto versamento, in quanto può essere richiesta dall’Amministrazione dell’Università Bocconi o dagli organizzatori della manifestazione.

ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE QUOTE DI ISCRIZIONE. La quota di iscrizione è di 4 Euro per ogni concorrente. Gli Istituti che partecipano ai "Giochi d'Autunno" sono incaricati di raccogliere le quote e di versare il 50% della cifra totale seguendo le modalità sotto indicate.
La rimanente metà delle quote di iscrizione resterà a disposizione delle scuole iscritte.
Il pagamento delle quote può essere effettuato tramite la procedura PagoPa.
Modo 1: dalla schermata iniziale di PagoPa, selezionando la voce "Paga on line" è possibile scegliere con quale metodo di pagamento online si desidera procedere: carta di credito/debito, conto corrente, BancomatPay, Satispay, PayPal.
Al fine di completare la transazione in modo corretto, si prega inoltre di prestare attenzione a due suggerimenti:

  • non aggiornare il browser, mentre la procedura è in corso;
  • attendere la schermata di conferma dell'avvenuto pagamento.

Modo 2: in alternativa, dalla schermata iniziale di PagoPa, selezionando la voce "Paga più tardi", è possibile stampare l'avviso di pagamento che potrà essere pagato presso gli sportelli postali o nelle ricevitorie abilitate o altri canali di pagamento abilitati alla procedura CBILL.
La nota di debito sarà emessa in formato elettronico in automatico al termine dell'avvenuto pagamento.

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI. L’iscrizione (versamento della quota+compilazione del FORM di ISCRIZIONE.) deve essere effettuata entro la data prorogata (termine ultimo) di sabato 19 ottobre 2024

TESTI DI ALLENAMENTO. Possono essere utili i libri “Atomi, quadrati e camaleonti”, a cura di Jacopo Garlasco (euro 8,00) e “Giochi matematici”, a cura di Nando Geronimi (euro 12,00) che possono essere richiesti direttamente al Centro PRISTEM (modulo di acquisto da rispedire a pristem@unibocconi.it).
Su questo sito è in via di creazione la sezione "Archivio Giochi" che conterrà i testi e le soluzioni delle gare degli anni precedenti.

TESTI DELLA GARA. Il testo dei quesiti sarà reso disponibile, insieme alla scheda per le risposte, al Responsabile di Istituto a partire da giovedì 7 novembre 2024. 
Al termine della gara, lo stesso Responsabile invierà le schede delle risposte dei concorrenti al Centro PRISTEM – Università Bocconi - Via Sarfatti, 25 - 20136 Milano. 

CLASSIFICHE. Una commissione, nominata dal Centro, correggerà le prove e invierà al Responsabile i nominativi dei primi tre classificati del suo Istituto, per ogni categoria, entro la fine di gennaio 2025.
Sarà anche possibile ricevere le classifiche complete dei concorrenti, per le varie categorie, ma solo inviando una specifica richiesta (seguendo le modalità che verranno successivamente specificate) che va corredata dal file excel con l’elenco degli iscritti. Non verranno prese in considerazione le richieste che non si atterranno a tali modalità e che in particolare perverranno al Centro PRISTEM “fuori tempo massimo”.  
Sarà cura del docente responsabile comunicare ai concorrenti la classifica entro la fine di febbraio 2025.

PREMI. Come già detto, il 50% delle quote raccolte non dovrà essere versato al Centro PRISTEM ma trattenuto dalle singole scuole per premiare i partecipanti o utilizzato secondo le modalità che ciascun Istituto potrà scegliere liberamente.

LE STATISTICHE. Il Centro PRISTEM elaborerà i dati risultanti dalle prove di tutti i concorrenti. Al Responsabile di Istituto per i “Giochi” verrà inviata (entro la fine dell’anno scolastico 2024-25) una comunicazione riservata con i risultati ottenuti dal suo Istituto nelle singole categorie, confrontati con le medie nazionali. 

IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO al Responsabile dell’Istituto per la sua collaborazione ai “Giochi” si concretizzerà in un piccolo regalo naturalmente … “matematico”!

INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito: https://giochimatematici.unibocconi.it, contattare il Contact Center della segreteria del Centro PRISTEM (lunedì-venerdì – dalle h.8:00 alle h.20:00; sabato dalle h.9.00 alle h.13:00): 02 403434 - e-mail: pristem@unibocconi.it).