Gara a squadre

È una competizione riservata alle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato ai "Giochi d'Autunno" o che hanno iscritto almeno 20 studenti ai "Campionati Internazionali di Giochi matematici".

La gara si svolgerà online martedì 9 aprile 2024, dalle ore 9 alle ore 11. L'iscrizione è gratuita e andrà formalizzata compilando l'apposito FORM delle iscrizioni. Le iscrizioni vanno formalizzate entro il 27 marzo 2024. Ogni Istituto può avere più di una squadra e per ciascuna di esse è necessaria procedere a una diversa iscrizione; il docente responsabile può essere lo stesso per più squadre.

La squadra è costituita da un numero qualsiasi di elementi. Il professore della scuola, che funge da punto di riferimento per l'organizzazione, può far parte a pieno titolo della squadra (insieme eventualmente ad altri colleghi).

Ogni squadra può gareggiare organizzandosi nel modo più opportuno e utilizzando gli strumenti di calcolo che ritiene più adeguati. Il tutto nello spirito della gara, intesa a favorire la partecipazione di molti studenti - anche i più giovani - e ad appassionarli alla matematica ancor prima della performance che andranno a realizzare e del posto che occuperanno in classifica.

MODALITÀ

1. La gara si svolgerà martedì 9 aprile. Verranno pubblicati i testi dei quesiti sul sito: https://giochimatematici.unibocconi.it (in formato pdf protetto da password).
2. Alle ore 9.00, sempre sul sito, verrà anche pubblicato il form online per inserire le risposte che la squadra dovrà completare con i propri dati (mail, nome della squadra e Istituto di appartenenza) e i risultati ai quesiti. Sempre sul form si potrà leggere la  password per aprire il file dei testi.
3. Il form sarà attivo dalle ore 9.00 fino alle ore 11.00 del 9 aprile.
4. Ogni quesito, correttamente risolto, dà diritto a un punteggio espresso da un numero intero da 1 a 20 (ogni quesito avrà un punteggio diverso).
5. I punteggi associati a ogni quesito non sono noti a priori ma verranno pubblicati (con le soluzioni) alla fine della gara, nelle prime ore del pomeriggio del 10 aprile, sempre sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it
6. La classifica verrà stilata in base al numero dei quesiti correttamente risolti. A parità di questi, diventa determinante il punteggio ottenuto. A parità anche di quest’ultimo, diventa decisivo il tempo (calcolato in base all’invio delle risposte sul form).
7. Saranno premiati gli Istituti arrivati nelle prime tre posizioni della classifica e un premio speciale sarà riservato all'Istituto che ha ottenuto il miglior risultato tra quelli che non si erano classificati nelle ultime dieci edizioni.