Gara di consolazione

10/03/2025

Il prossimo 15 marzo, alle ore 15:00, si terrà sulla piattaforma dei giochi (https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/) la Gara di consolazione per coloro i quali non sono stati ammessi alle Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

Per iscriversi occorre il codice di invito usato in occasione dei Quarti, al termine della gara sarà pubblicata su questo sito una classifica nazionale.

Non ci sarà nessun controllo. La correttezza dell’operato di ciascun concorrente è affidata unicamente alla responsabilità del singolo. Ci limitiamo a ribadirvi il codice d’onore che ciascun concorrente si deve sentire impegnato a osservare. La gara si svolge online e pertanto tutti sarebbero, in linea di principio, liberi di copiare da internet, AI, libri ecc. o di farsi aiutare da amici, fratelli, genitori ecc. in quanto non potrà esservi alcun controllo. Sarebbe però davvero irrispettoso e sciocco invalidare la gara con un comportamento scorretto: che senso ha “imbrogliare” in una manifestazione in cui rimane prevalente l’aspetto della autovalutazione? Ecco perché i concorrenti si impegnano sul proprio onore a non ricorrere durante la competizione all’aiuto di altre persone e a non consultare internet, libri di testo ecc. Si impegnano quindi ad avvalersi solo delle proprie capacità di ragionamento logico e a rispettare il Regolamento di gara. Si impegnano infine a non divulgare i testi durante l’intera giornata della gara.